Il maestro Ivan Villanova
Diplomato in clarinetto, si perfeziona con Fabio di Casola al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Ha ottenuto 7 premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il 1° Premio assoluto al “Città di Stresa” 1996.
Ha suonato come Primo Clarinetto nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Fondazione Arturo Toscanini”, l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice”, la Filarmonia Veneta e l’Orchestra d’Archi Italiana, collaborando inoltre con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste e la Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, con tournée in Europa, USA e Giappone.
È docente di Clarinetto alla Scuola Musicale di Primiero ed ha insegnato clarinetto ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di Spilimbergo.
Diplomato in Direzione all’Istituto Superiore Europeo Bandistico sotto la guida di Jan Cober, Felix Hauswirth e Carlo Pirola, nel 2009 vi consegue anche il Diploma Superiore con la votazione più alta rilasciata dall’istituto, perfezionandosi poi con Jan Cober alla Bläserakademie Sächsen e con Douglas Bostock alla Bund Deutscher Blasmusikverbände.Direttore principale della Dolomiti Wind Orchestra, guida la Banda Folkloristica di Castello Tesino e la Banda “Città di Feltre”.
Dal 2014 affianca José Rafael Pascual-Vilaplana nella classe di Direzione dei Corsi Internazionali di Spilimbergo.